Ultimo aggiornamento:
Kinsta è un hosting managed per Wordpress che sta diventando sempre più popolare. Scoprilo con la nostra recensione!
Kinsta è un hosting iper-specializzato: ti offre il massimo delle prestazioni per i tuoi siti in WordPress (ma si fa pagare!)
Vuoi scoprire se fa al caso tuo? Leggi le nostre opinioni in basso!
Posizione server: Europa
Vantaggi di questo hosting:
Prezzi da: 30 $ / mese
Sezioni
Non sai da dove iniziare? Queste sono le sezioni della recensione:
WordPress è sicuramente il CMS (Content Management System) più usato al mondo. Per questo motivo sono nate numerose aziende specializzate in servizi specifici per Wordpress.
Nel mondo degli hosting, Kinsta sta prendendo piede come "hosting premium per Wordpress" di tipo managed.
Ma cosa significa esattamente?
Il termine managed è importantissimo perché permette di distinguere un hosting "base" da uno ricco di funzionalità, come Kinsta.
Managed sta a significare che, attraverso i piani mensili Kinsta, "noleggerai" un tuo server virtuale, nel quale potrai inserire numerosi siti Wordpress, ma non dovrai preoccuparti della parte sistemistica (installazione server e componenti, ottimizzazione, aggiornamenti, ecc). A tutto ciò penserà Kinsta!
In sostanza, Kinsta si occupa della parte strettamente tecnica, e "noiosa", così da darti la possibilità di utilizzare un server personalizzato sulle tue esigenze senza dover essere un esperto.
Un servizio managed di questo tipo ha numerosi vantaggi ma, generalmente, un grande svantaggio: il prezzo.
Tutte le caratteristiche di Kinsta vanno pagate, ecco perché i piani mensili hanno dei prezzi un pò più alti della media, se paragonati a hosting economici più blasonati.
Vediamo nel dettaglio i piani di Kinsta, dallo "Starter", il più economico, a salire:
Piani hosting di Kinsta.com - Fonte: sito ufficiale Kinsta
Il bello di Kinsta è che anche dalla versione base (Starter) ci sono tantissime caratteristiche e funzionalità ottime incluse nel prezzo.
Eccone alcune:
Beh, direi che il pacchetto è completissimo!
I limiti che Kinsta impone, in base al piano, sono relativi al numero di siti Wordpress attivabili, lo spazio massimo dell'hard-disk, i giorni di retention (salvataggio) dei backup e altri piccoli dettagli.
Ma ora parliamo più nel dettaglio delle caratteristiche tecniche dei piani Kinsta. Continua a leggere!
Kinsta si autodefinisce come il "miglior hosting managed per Wordpress disponibile oggi sul mercato".
La definizione è sicuramente ambiziosa, ma sarà così per davvero?
I tecnici di Kinsta hanno ideato l'architettura dei loro server per puntare su 3 caratteristiche: le performance, la sicurezza e la facilità d'utilizzo. Vediamole una per una.
Caratteristiche server Kinsta - Fonte: sito ufficiale Kinsta
Come si raggiunge l'apice delle performance e della velocità? La ricetta di Kinsta è composta da diversi ingredienti molto interessanti:
Lo stack proposto da Kinsta è moderno, snello e efficiente. Tutto è stato pensato con le performance in mente e, effettivamente, i risultati sono molto positivi.
Kinsta garantisce il massimo della sicurezza ai propri clienti in numerosi modi:
Inoltre, anche se non è un aspetto puramente tecnico, è bene ricordare che il supporto tecnico di Kinsta è ai massimi livelli.
Si può contattare l'assistenza in qualsiasi momento del giorno (e della notte): sono attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (anche durante le feste).
Kinsta cerca di facilitarti la vita, non il contrario.
Dalla tua dashboard avrai accesso ai tool più utili per lo sviluppo dei tuoi siti web tra cui PhpMyAdmin, i logs, le credenziali sFTP, il manager dei backup, ecc.
Sempre dal tuo pannello di controllo potrai scegliere facilmente il datacenter più adatto alle tue esigenze con un semplice click.
Cambiare versione PHP con un click? Puoi farlo!
Configurare e usare software come Git o WP-CLI? Facilissimo!
Il pannello utente di Kinsta - Fonte: sito ufficiale Kinsta
Trattandosi di un hosting straniero, per il momento Kinsta non è tradotto in italiano per cui sarà necessario utilizzarlo sempre in inglese.
Stesso discorso per l'assistenza: ci risponderà in inglese.
A parte questo dettaglio, che non dovrebbe spaventare più di tanto, Kinsta ci è sembrato un hosting solido, professionale e particolarmente user-friendly nonostante la quantità stratosferica di funzionalità.
Chi gestisce uno o più siti Wordpress e cerca il meglio del meglio, senza badare troppo alle spese, allora deve prendere in considerazione Kinsta dato che, al momento, è sicuramente una delle scelte top.
Autore: Danilo Petrozzi
Ho iniziato a programmare più di 10 anni fa e, dal 2011, mi occupo quasi esclusivamente di online marketing, creazione siti web e SEO. Tra siti personali, aziendali e di terzi, ho messo mano a più di 1500 progetti online.
Per questi motivi ho maturato una notevole esperienza in ambito di domini, hosting e server.
Cerchi l'hosting migliore?